ATTUALITà
L'Inner Wheel Club di Fasano, incontra la governatrice distrettuale Liliana Del Grosso Russo
La presidente Angela Cupertino: 'È importante potenziare e valorizzare tutte le risorse, le forze a nostra disposizione e intraprendere le iniziative sul territorio in perfetta unità d'intenti'

Fasano - Mercoledì 15 settembre, nella Sala Convegni dell'Hotel Sierra Silvana, a Selva di Fasano, le socie del Club Inner Wheel di Fasano hanno ricevuto la visita della Governatrice Distrettuale Liliana Del Grosso Russo, accompagnata dalla Segretaria Distrettuale Vittoria Giancaspro Colucci.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, la Presidente Angela Cupertino ha aperto l'incontro con la presentazione del Club, tracciando a grandi linee le attività che caratterizzeranno il nuovo anno sociale, alla luce del tema Pink first, voluto dalla Presidente Internazionale, Ebe Martines.
Si tratta di un invito alle donne che appartengono all'International Inner Wheel ad aiutare le altre donne, nel settore della salute e della violenza di genere, nel settore dell'educazione, come istruzione inclusiva, nelle opportunità lavorative offerte dalle nuove tecnologie e nei processi di empowerment.
«È importante, - ha sottolineato la Presidente del Club - potenziare e valorizzare tutte le risorse, le forze a nostra disposizione e intraprendere le iniziative sul territorio in perfetta unità d'intenti».
Solo pochi giorni dopo la cerimonia del passaggio del collare, il Club di Fasano si è messo al lavoro, per inaugurare questo percorso con un'iniziativa importante: il convegno “Donne e STEM, tra formazione e carriere”, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari e che si è tenuto il 9 agosto scorso a Selva di Fasano. Il convegno ha visto l'intervento del Magnifico Rettore Francesco Cupertino e del suo gruppo di lavoro, del Sindaco di Fasano, dell'Assessore alle Pari Opportunità e all'Istruzione, dei Dirigenti scolastici del territorio e della Presidente del Consiglio degli Studenti del Politecnico.
L'incontro si proponeva di favorire un confronto tra gli esponenti di tutti gli ordini e gradi di scuola per promuovere gli studi STEM per le donne: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, discipline imprescindibili per accedere all' istruzione universitaria e al mercato del lavoro. Per offrire concretamente il proprio contributo, il Club di Fasano in questa occasione ha istituito una borsa di studio a favore del Politecnico di Bari, per promuovere nuovi approcci didattici ed educativi nell'insegnamento delle discipline di area STEM. «Le iniziative che seguiranno – ha dichiarato la Presidente Angela Cupertino – saranno progetti, service rivolti alla solidarietà, all'impegno sociale , all'attenzione verso il nostro territorio».
Nell'ottica della continuità, infatti, le Innerine fasanesi continuano il loro impegno a favore del recupero della Chiesa della Madonna delle Grazie, un “gioiello” del territorio che la stessa Governatrice Distrettuale ha visitato prima di incontrare le socie del Club.
La Governatrice ha ribadito l'importanza dello spirito di squadra e ha riconosciuto la coerenza del programma illustrato dalla Presidente, perché rivolto a contestualizzare sul territorio le linee guida suggerite dal programma nazionale. Ha sottolineato l'importanza di avviare i giovani al volontariato, di fare formazione sulla pari opportunità, e di fare formazione/informazione, obiettivi privilegiati di tutte le agenzie educative e formative del territorio e non solo della scuola.
La Governatrice ha quindi presentato il progetto distrettuale che, sempre alla luce del tema internazionale, si pone come finalità quella di aiutare le donne nei processi di empowerment: creare delle occasioni per informare le donne sulle possibilità rappresentate dalle startup.
di Redazione
28/09/2021 alle 06:22:02
Galleria di immagini: L'Inner Wheel Club di Fasano, incontra la governatrice distrettuale Liliana Del Grosso Russo


Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela